mercoledì 26 agosto 2009

Le ricette di vari ciambelloni su fornetto a gas ce ne sono tantissime.Io ne ho rispolverata una di mia madre,che ha sempre fatto un pò a occhio!Ho cercato di aggiustare le dosi,che così danno un ciambellone buonissimo,che si presta all' aggiunta di gocce di frutta o di cioccolato.Le dosi sono 4 uova 400 gr farina 00 (o metà farina e metà fecola)
1 bicchiere di latte
1 bicchiere olio di semi
250 gr zucchero
1 bustina lievito per dolci
1 scorza limone grattuggiato
Procedete come al solito,battere i tuorli con lo zucchero,le chiare a parte,mischiare delicatamente,aggiungere la scorza,il latte,l'olio,infine la farina miscelata con il lievito.
Imburrate e infarinate il fornetto,versare e mettere sul gas,quello piccolo a fiamma medio-bassa per 70-80 minuti.Fa sempre fede dopo una ora la prova stuzzicadenti.
Questo ciambellone,ottimo per la prima colazione,si presta benissimo come base per zuccotti o qualsiasi altro dolce dove vi possa servire il pan di spagna.Diciamo che è un ottimo sostituto,più leggero e meno dispendioso per la corrente!!Ecco questa è la prima ricetta che metto in rete e mi sembrava giusto iniziare con una ricetta di famiglia!

1 commento:

Anna Maria ha detto...

Ohhhhhhhhhhhhh, finalmente qualcuno che usa il fornetto a gas. Sono anni che ce n'é uno nella dispensa e non sapevo mai cosa farne. Ora che l'energia elettrica é andata alle stelle e che tu hai dato delle dritte, sicuramente inizierò ad usarlo. Grazie e complimenti per le tante buone semplici ricettine.
Anna Maria