venerdì 25 settembre 2009

MOMENTI DI VITA : tra presente e passato!



Oggi farò una carrellata sui momenti di vita quotidiana,tra presente,passato...
Il mio piccolo Flavio con la cuginetta Giulia....



La cena di ieri sera, una buonissima Ciambella rustica o Tortano...
appena sfornata...sentite il profumo...



Mentre lievita...



Io in 'postazione', ritaglio schemi..
( da notare il grembiule da cucina...! è che mentre cucino penso anche al ricamo e...)



Il Pantheon, a Roma, lo scorso anno, che bello l' occhio nel cielo...
vicino le mie origini....



Queste sono le mie origini ( la foto è antica, non io!!!)
Vengo da Carsoli , in provincia dell' Aquila, anche se di nascita sono toscana,
ma questa è un'altra storia!


E per concludere 'il revival' una piccola foto vintage, che mi piace tanto,tanto,
per augurarvi una buona giornata di cuore!

Ricetta della Ciambella rustica, presa da Giallo Zafferano, con qualche modifica:
300 ml acqua
350 gr farina 00
150 gr manitoba
1 bustina lievito secco
1/2 cucchiaino sale

Per il ripieno
150 gr fontina a pezzetti
200 gr prosciutto cotto a dadini
200 gr scamorza a dadini
Mettere gli ingredienti per l'impasto nella macchina del pane ( adorata! ),prima
i liquidi,poi i solidi.
Programmare per impasto e lievitazione.
In seguito prendere l'impasto e stenderlo fino a formare un rettangolo.
Stesa la pasta, farcire con il ripieno e cominciare ad arrotolare la pasta sul lato
piu' lungo, fino a formare un salsicciotto che adageremo in uno stampo a
ciambella di dm. 24,spennellato precedentemente d'olio.
Far lievitare ancora la ciambella due ore, spennellare con olio e infornare a 180
gradi per un'ora.
Lasciar raffreddare e divorare!!
E' veramente buono....
Alla prossima, bye bye!

Nessun commento: