sabato 5 settembre 2009

Sabato P I Z Z A !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!






Sabato sera: obbligo di legge in casa mia la pizza!!!!!!!!!!

Ricetta super collaudata, non l'abbandono piu'!
E' per quelli che vogliono una pizza sottile,ma non troppo,croccante,ma non troppo,
insomma la pizza ad hoc!

Merito di questa ricetta è del 'Il covo dei golosi',è un impasto che si fa con la macchina
del pane,si lascia lievitare sempre in macchina, fino all'ora x!!!!!!

Io mi metto all' opera alle tre del pomeriggio, o meglio, carico il mio Kenwood con
tutti gli ingredienti,con il programma stabilito,poi alle sei inizio a fare....

Dosi per 3 teglie 30x40, ci mangiamo in 5/6 persone di 'robusto' appetito!

310 ml acqua
12 gr sale
10 gr zucchero
2 cucchiai olio d'oliva
300 gr semola rimacinata
200 gr farina 0
1 bustina lievito secco

per la farcia:
quello che volete!
in queste pizze ho messo:

Pomodoro passato
mozzarella a pezzetti
origano
zucchine crude a rondelle
fette di prosciutto cotto
gamberetti sgocciolati
caciottina dolce a pezzetti
un filo d'olio su tutte prima di infornare.

Nella macchina del pane mettete gli ingredienti seguendo l'ordine dato.
Quando è giunta l'ora, prendete l'impasto e dividetelo in 3 pallette!
Stendete con le mani unte d'olio.
Mettete un po' di pomodoro passato,una spolverata di origano,la mozzarella a
pezzetti e un filo d'olio.
Questo per una Margherita semplice,per le altre procedete come piu' vi piace.
Ne ho fatta una bianca con zucchine,gamberetti,mozzarella e una rossa con
prosciutto cotto e caciottina dolce.
Infornare a forno caldo a 200 gradi per 15/20 minuti,sulla parte piu' bassa
del forno.
Comunque controllate il fondo della pizza.A vostro gusto decidete.

E' veramente buona,leggera,senza dare quel senso di pesantezza,che certe pizze
danno!
Buon sabato sera a tutti! E buona pizza!!

Nessun commento: