lunedì 12 ottobre 2009

W. I. P. nr. 2 e TORTA AL CIOCCOLATO!




Buongiorno!!
Oggi è il compleanno della mia Camilla....
golosa di cioccolato...






e cosa c'è di piu' goloso di un dolce cioccolatoso?!






Il mio work in progress nr. 2 avanza....
lentamente ma avanza...
senza dimenticare le ricorrenze importanti della mia famiglia..
La festa vera e propria ci sarà sabato prossimo,
ma oggi non poteva mancare un dolcetto fatto apposta per lei!
Ho provato questa ricetta di Nigella Lawson,
modificata secondo i miei gusti.
Ecco le dosi:

200 gr farina 00
200 gr zucchero
1 cucchiaino di lievito per dolci
1/2 cucchiaino bicarbonato
40 gr cacao amaro
150 gr burro ammorbidito
2 uova
150 gr yogurth bianco

per la farcitura interna
150 gr cioccolato fondente
125 gr zucchero a velo
50 gr burro
50 ml latte

cottura 180 gradi per 30/35 minuti

Mescolare insieme uova, burro, yogurth
unire la farina mescolata con il lievito, cacao, zucchero e bicarbonato
mescolare bene il tutto
versare in una tortiera imburrata e infarinata
cuocere in forno già caldo per 30/35 m. a 180 gradi
far raffreddare su una gratella per dolci.
Preparare la farcia
in un tegamino mettere il cioccolato, burro, zucchero a velo, latte
mescolare fino ad ottenere una crema liscia e senza grumi
Quando la torta sarà fredda tagliare a metà
spalmare la farciatura e ricomporre
Decorare con panna fresca o cioccolato bianco grattuggiato,
cosa che io non ho fatto per mancanza di tempo!
E' ottima, gustosa..
per le amanti del cioccolato!!!

Buon 13 ottobre a tutte!!


Nessun commento: